Una tre giornate di formazione completa sul funzionamento di alcune macchine CNC nella sede del nostro partner Felder Group a Rovato.
L’importanza della formazione
Ci occupiamo da oltre 40 anni della progettazione, produzione e vendita di macchinari sempre più innovativi e sofisticati per la lavorazione del legno e di materiali compositi.
Sappiamo bene, quindi, che l’innovazione insita nei nostri macchinari deve essere trasmessa al meglio ai tecnici che poi dovranno adoperarli, per garantire loro di poter usufruire al meglio di tutte le loro potenzialità.
Fornire strumenti eccellenti è molto importante, ma è altrettanto importante fare in modo che i macchinari siano al servizio delle richieste e della fantasia dei nostri clienti.
Per questo motivo una delle attività fondamentali per la nostra azienda, oltre alla ricerca sui materiali e alla progettazione, è la formazione che organizziamo presso le sedi dei nostri partner o direttamente nelle aziende e nelle falegnamerie dei nostri clienti, a volte ancor prima che i macchinari che hanno acquistato da noi siano consegnati.
Cosa c’è di più importante per un cliente che conoscere al meglio il funzionamento della macchina che ha acquistato?
La nostra attività presso la sede di Rovato di Felder Group
Una delle ultime sessioni formative che abbiamo tenuto è stata quella di febbraio 2022 a Rovato, nel bresciano, presso una delle sedi di Felder Group, nostro storico partner dal 2008, anno in cui abbiamo deciso di stringere questa partnership per rispondere ancora meglio alle esigenze dei nostri clienti in tutta Italia.
La formazione ha riguardato i macchinari CNC (Computerized Numerical Control machine), ossia le macchine a controllo numerico: tanto sofisticate quanto performanti, questi strumenti necessitano di una conoscenza approfondita per essere utilizzati al massimo delle loro potenzialità.
Come abbiamo strutturato le giornate formative
Per questo abbiamo scelto di non limitarci a poche ore di formazione, bensì abbiamo dedicato tre giorni vis-à-vis ai tecnici che hanno deciso di partecipare.
Abbiamo impiegato il primo giorno per dare una serie di informazioni più generali riguardo le macchine a controllo numerico, mentre il secondo e il terzo giorno sono stati dedicati ai dettagli e alle richieste specifiche, con ampio spazio alle domande dei presenti, che ci hanno chiesto nella pratica ciò che poteva riguardare il loro lavoro (nello specifico, la lavorazione di parti e dettagli per mobili e serramenti).
Quella della formazione del cliente è un servizio in più che abbiamo deciso di fornire e che sicuramente continueremo ad erogare a coloro che ne faranno richiesta. Se prima organizzavamo la formazione solo ad Isola d’Asti, maturando una lunga esperienza nel settore, ci siamo resi conto dell’importanza di farlo anche nelle sedi dei nostri partner in giro per l’Italia e presso le aziende dei nostri clienti che ce lo chiedono. Quello delle giornate di formazione, infatti, è un servizio utilissimo per eliminare sin da subito tutti i dubbi che i tecnici possono avere riguardo un macchinario, ancor prima di usarlo.
A Rovato ci siamo occupati anche dell’allestimento degli spazi che Felder Group ci ha messo a disposizione per queste giornate.
Lo spazio, un grande showroom, è perfetto per organizzare workshop e per effettuare test diretti sulle macchine di lavorazione del legno e di materiali compositi.
Questi ampi spazi ci hanno permesso di muoverci liberamente tra i macchinari organizzati in isole divise per tipologia a seconda delle varie esigenze: dal piccolo macchinario per l’hobbista ai macchinari più importanti utilizzati da attività già avviate.