Dal 15 al 19 maggio 2023, anche Bausola è atterrata ad Hannover, in Germania, per incontrare l’azienda partner Felder Group e il suo stand presso LIGNA, la fiera più importante a livello mondiale sulle innovazioni nell’industria del legno.
Vi raccontiamo la nostra esperienza a LIGNA 2023
Tra impianti, macchinari e tecnologie altamente innovative, il nostro scopo, raggiunto con grande successo, è stato rafforzare le collaborazioni con altre aziende straniere e cercare di diventare per l’Italia sempre più un punto di riferimento nell’industria del legno e dei suoi macchinari.
Grazie a questa esperienza abbiamo dunque scoperto le più importanti novità del settore, in particolare quelle di Felder Group, l’azienda austriaca già nostra partner ma con la quale abbiamo ampliato accordi e collaborazioni.
Dei macchinari Felder già presenti nel nostro catalogo, infatti, abbiamo potuto osservare l’introduzione di importanti aggiornamenti: a conferma non solo del rilievo dell’azienda nel settore, ma anche di LIGNA come fiera nell’industria del legno.
Vediamo dunque quali sono le novità presentate da Felder presso il suo stand.
FORMAT 4 CREATOR 950
Anzitutto l’automazione e depallettizzazione della FORMAT 4 creator 950: infatti abbiamo venduto e installato questo prodotto sempre singolarmente ed è davvero interessante la novità proposta in occasione della fiera, perché permette la polmonatura dei pallet in ingresso e in aggiunta un’automatizzazione del processo di carico e di scarico.
In generale, si presenta come la soluzione ideale per la lavorazione del mobile: cucine, salotti e ambienti arredo e dunque per quelle aziende che cercano una macchina cnc a pannello passante ridotto nelle dimensioni e totalmente automatico.
Felder SAOMAD FORMAT 4 just 3500
Poi c’è la SAOMAD FORMAT 4 just 3500, una macchina legata alla produzione di infissi al di sopra delle normali installazioni. Nel nostro catalogo sono già presenti prodotti SAOMAD, ma la novità è stata sapere che questo prodotto ha raggiunto il mercato austriaco e tedesco grazie ad accordi stretti con Felder. L’obiettivo, dunque, sarebbe una triangolazione con i due mercati esteri e le due aziende per esseri i primi a portare questo macchinario anche in Italia.
Felder FORMAT 4 profit H150
Segue la calibratrice FORMAT 4 findustry 1354, modello tra i più strutturati e capace di realizzare finiture davvero alte sia su corpi massello che pannello. Anche in questo caso, si tratta non solo di un accordo ma di un’acquisizione da parte di Felder del marchio italiano EMC con cui anche noi abbiamo collaborato in passato.
Felder FORMAT 4 profit H150
La FORMAT 4 profit H150, invece, è un macchinario che ha avuto successo anche a Torino, tra 4-5 nostri importanti clienti. Si tratta di un centro di lavoro che permette di sfruttare cinque assi sul piano nesting. La particolarità presentata qui è la tipologia di scarico dal tappeto del tutto automatica, oltre alla possibilità di pallettizzare i lotti o le commesse necessarie per oggetti di arredamento, design o meccanici.
In sostanza, l’operatore, dopo aver caricato i pannelli in entrata, ritrova lavorati in uscita non solo quest’ultimi in tutte le facce, ma addirittura anche il pallet creato in base alla geometria del pannello stesso.
Tantissime novità
Oltre a queste novità, Felder ha presentato il catalogo delle macchine più tradizionali ma comunque di altissimo livello.
In definitiva, non solo quasi 3000 metri quadri di ampi spazi, macchinari e ottimo allestimento, ma un’occasione per osservare le più grandi innovazioni e conoscere ancora di più i nostri partner internazionali. Siamo rimasti molto colpiti dallo spazio riservato a Felder, dalle novità presentate ma soprattutto dal consolidamento della sua posizione su un mercato così importante.
Ci è piaciuto anche l’allestimento di un’automobile con al suo interno una consolle e un videogame e ci siamo domandati, immaginando il domani, se ci saranno ragazzi e ragazze della nuova generazione in grado di governare un centro di lavoro come un videogame.